“COMUNICARE IL CIBO E IL VINO” Lo storytelling ai tempi del web 2.0

Seminario organizzato da deGusto Salento-associazione del Negroamaro con Slawka Scarso docente di comunicazione enogastronomica.

Da sempre cibo e vino sono tra i miglior ambasciatori della nostra storia e della
nostra cultura, gli alfieri del made in Italy. Cibo e vino generano emozioni – non a
caso hanno ispirato innumerevoli poeti e scrittori– e non sono solo dei semplici prodotti, ma portano in sé i valori di una società, la sua storia, la storia di chi li produce, la sua personalità. Elementi, questi, che con attenzione possono essere trasformati in un racconto. E parafrasando un vecchio detto della comunicazione, se è vero che nessuno di noi ha 30 secondi per essere interrotto, abbiamo tutti 30 minuti per ascoltare (o leggere) una buona storia.

Durante questo seminario vedremo dunque come trovare una storia dietro al cibo e alvino e come raccontarla in modo originale e sfruttando i tanti strumenti che oggi appassionati e professionisti della comunicazione hanno a disposizione, attraverso la parola scritta e le immagini, soprattutto online. Analizzeremo la scrittura di recensioni di ristoranti e di vini, dei blog di ricette e di quelli dedicati al vino, dei reportage di viaggio enogastronomico ma anche il modo in cui le aziende del settore raccontano se stesse creando un vero e proprio dialogo con i loro consumatori.

Prendendo spunto da casi concreti, vedremo le migliori tecniche da usare, i trucchi
utili e gli errori da evitare, e vedremo anche come è possibile dare visibilità ai propri
contenuti e stimolare il passa parola per aumentare il numero dei nostri lettori.

EVENTO-post

Luogo: Hotel Leone di Messapia

lunedi 4 maggio 2015

Si accede su prenotazione obbligatoria chiamando il 333.4336332
Costo del seminario € 60.00
Inizio lavori ore 9,00
Brunch: 13.30-14.30
Ripresa lavori: 14.30-19.00

 

Chi è Slawka Scarso:

Slawka G. Scarso è laureata con lode in Economia alla LUISS Guido Carli, diplomata
Sommelier AIS e Sommelier dell’Olio. È docente di Marketing del vino e del turismo
enogastronomico alla LUISS Business School e all’Università di Salerno. Dal 2004 si
occupa di comunicazione nel settore dell’enogastronomia collaborando come
consulente con varie aziende italiane.
Dal 2005 cura il blog www.marketingdelvino.it, primo blog in Italia dedicato a
questo ramo. Ha collaborato con numerose riviste e guide di vino e di ristoranti. È
autrice dei libri Il vino a Roma (2010) e Il vino in Italia (2011), editi entrambi
da Castelvecchi, e co-autrice del volume Custodi di Identità (2012), pubblicato
dall’INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria), La sua ultima pubblicazione
(LSWR giugno 2014) è Marketing del vino. Dalle etichette ai social network, la guida
completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico. A giugno
2014 è uscita anche una sua raccolta di racconti noir dal titolo Mani buone per
impastare per Blonk Editore.

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