In Omaggio a Bottura, pizza & rosato

Ancora qualche ora e l’atteso seminario sull’educazione alimentare con Massimo Bottura – lo chef modenese terzo al mondo per la classifica di The World’ fifty best restaurants – calamiterà l’attenzione del pubblico leccese. Nell’attesa di ascoltare alle 18 la sua lezione di “cucina etica” al Castello Carlo V, l’onda di risonanza del suo pensiero si espande sul territorio e ispira la creatività di chi, per professione, ha le mani in pasta.

L’idea, che deGusto Salento ha avuto il piacere di intercettare in esclusiva, poggia su un piatto identificativo della gastronomia italiana, nonché candidato a patrimonio UNESCO: la pizza napoletana. “La scintilla è scattata dalla lettura del post pubblicato da deGusto Salento sull’evento leccese con Bottura e ho pensato di dedicargli una pizza” – ci riferisce Andrea Godi, fiduciario dell’Ass.ne Verace Pizza Napoletana per la Puglia, confidandoci dell’ammirazione che nutre per il patron della stellata Osteria Francescana. Il giovane salentino della pizzeria “400 gradi” – dove è possibile gustare pizze a base di presidi Slow Food – ha immaginato “Su una base bianca di mozzarella fior di latte, il parmigiano reggiano si fonde con le rape cotte nell’aceto balsamico. Completa la cornice la mortadella fresca, aggiunta dopo la cottura. Di fronte alle sue creazioni, certo, qualunque altro piatto sembrerebbe banale. La semplicità, perciò, è stato il mio criterio ispiratore per realizzare la pizza “Bottura” dove gli ingredienti si intrecciano per fondere le nostre origini con quelle del suo territorio”.

20150218_103546

foto di Andrea Godi

 

Chissà che ne penserà lo chef, interprete che sublima nell’arte la tradizione della cucina italiana. Intanto, noi di deGusto Salento, ci prepariamo al viaggio nel gusto con il suo ultimo libro “Vieni in Italia con me” brindando con un calice di rosato da negroamaro, ottimo accompagnatore per struttura e profumi di questa pizza in cui la solida grassezza emiliana si fonde con un pizzico di terra pugliese.

11001866_995662030468397_1452513200207040423_n

11015922_10206002423243629_863101492_n

 

scritto da: Jlenia Gigante

Condividi questa pagina...Share on Google+Tweet about this on TwitterShare on FacebookEmail this to someonePin on Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *